Descrizione del corso di Salsa Portoricana base

La passione mi ha spinto a ballare caraibico ( salsa e bachata ) all’età di 18 anni, da quel momento non ho più smesso. Questi tipi di balli mi hanno portato negli anni a conoscere molte persone, uscire dalla solita routine del “cosa faccio stasera” e a divertirmi inseguendo la voglia di ballare ascoltando buona musica.

La SALSA è un termine che racchiude in se molti stili, di ballo e musicali, legati ad un periodo e ad un luogo. La SALSA non è mai la stessa, in ogni angolo del mondo si diversifica e si evolve a seconda del movimento popolare del posto, usanze e atteggiamenti.

Il corso di Salsa Portoricana Base da noi proposto viene strutturato in 12 lezioni da h.1.30 una volta alla settimana, perchè sceglierlo? Cosa cerchi e cosa ti aspetti da questo corso ?
Cercherò di darti delle risposte in base alla mia esperienza di ballerino e insegnante, queste ovviamente sono mie considerazioni personali da non prendere come “la legge”. Ogni persona è diversa, ogni insegnante è diverso e quindi in base al corso che fai, con che partner e che insegnante lo fai, questi concetti possono cambiare, io ti dirò che cosa cerchiamo noi in Salsarikamo, che cosa vogliamo trasmettere ai nostri neo associati e allievi, sperando di poterti aiutare nella scelta.

Quello che ti offriamo noi in Salsarikamo è un percorso che inizia proprio da qui, dalla base. Con la possibilità di continuare negli anni fino ad un livello avanzato.

Una cosa è importante da specificare: il corso BASE è il più importante corso di salsa che tu possa fare, avere una buona base ti permette innanzitutto di sentirti a tuo agio nel ballo e di conseguenza…essendo questo un ballo di coppia… di mettere a proprio agio anche la persona che sta ballando assieme a te.

Avere una buona padronanza delle tecniche di base ti permette di ballare la musica invece ballare le figure. ( Questo è un concetto che non viene assimilato subito ma viene digerito con calma dalle persone che si appassionano e continuano a studiare avanti ). Spesso pensiamo che imparare a ballare significhi fare le evoluzioni in pista, in realtà il “concetto di imparare a ballare ” per quanto mi riguarda consiste nell’assimilare quelle nozioni che ti permettono di trovare un’ ottima sintonia con il partner. “ANDARE INSIEME” è uno degli obiettivi di tutti i nostri corsi ed è un seme che viene inserito dal primo modulo, per poi accrescerne l’essenza nei livelli successivi.

 

Riccardo_Michelin_foto

Maestro Riccardo Michelin.