Descrizione corso di Milonga e Vals ( Tango )

Se ti interessa questo corso è perché  la velocità della MILONGA ti mette in difficoltà e il VALS lo balli come il tango, di conseguenza ballare diventa restrittivo e di difficile interpretazione.

Prima di tutto bisogna parlare di musica, è la musica in questo caso che ti fa cambiare passo, è la musica che ti “consiglia” il da farsi. Se siamo per esempio ancora abituati a ballare solamente i tanghi “slow” o le marcette… faremo fatica con i tanghi ritmici.

Milonga e vals hanno atteggiamento e ritmica diversi, è per questo che approfondendo tali argomenti il bagaglio dei ballerini aumenta migliorando non solo la tecnica in generale, ma anche l’interpretazione nel tango.

Ho strutturato questo corso per dare un “servizio completo”  agli appassionati del genere, voglio darvi più strumenti per ballare e divertirvi in pista… voglio insegnarvi dei passi nuovi e aiutarvi nell’interpretazione!  Voglio non farvi mai stare seduti durante le serate 🙂

Il Tango è bello perchè è vario, le sue sfaccettature e i suoi generi mi affascinano sempre di più, è per questo che non riesco a non aggiornarmi! Scoprire sempre cose nuove e poterle divulgare ai miei allievi è per me motivo di grande gratificazione e orgoglio.

Per il tango vals prenderemo all’inizio come riferimento la base del tango e lavoreremo sui passi dando un interpretazione differente ad ognuno. Poi inseriremo il tipico “VALS CRUZADO” lavorando su tecnica di medio giro e giro completo.

Ma se il tango è intimità densa ed emozionante e il vals è eleganza forse un po’ frivola, la milonga è puro divertimento, è puro ritmo, è il sorriso che ci fa capire che ballare è allegria!!  La parola milonga può significare caos, baraonda, bisticcio… è la parte “negra” del tango, figlia dei tamburi creoli… con le sue influenze africane ha anche origini dal folclore del sud della Spagna, il folclore andaluso. Ma comprende una vasta zona del cono sur, la pampa argentina e le praterie ondulate della fascia orientale.

Essendo un corso base all’inizio lavoreremo sulla milonga lisa e inseriremo il traspiè una volta assimilati i concetti di base. A richiesta il traspiè ( accelerazioni sincopate ) potrebbe esser visto a livello di stage oppure in un secondo eventuale livello di questo corso.

Consiglio questo corso a chi già balla il tango e non ha mai fatto niente come milonga e vals, anche a livello principianti. Oppure a chi già ha fatto “qualcosa” e vorrebbe approfondire.

 

Riccardo_Michelin_foto

Maestro Riccardo Michelin